giovedì 24 giugno 2010

il punto catenella ... a modo mio./2

Si inizia con un normale punto catenella. Qui ho usato un cotone molto grosso (di quello per lavorare ai ferri) in maniera da rendere il tutto ben evidente con le foto.



fissare l'ultima catenella con un anellino così, e portare nel contempo l'ago sotto:



riportare l'ago in superficie al fianco dell'ultima catenella, in modo da poter lavorare da destra verso sinistra, come indicato nella foto seguente.



Ora infilare l'ago nell'anellino di fissaggio dell'ultima catenella...




e poi passarla sotto la penultima catenella dall'alto verso il basso...


quindi passare sotto l'ultima catenella dal basso verso l'alto, facendo attenzione a che l'ago passi sopra il filo del punto precedente...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Renata,mi chiamo Vittoria e scrivo dalla Calabria.Sono arrivata a te dal forum Ricamiamo insieme.Complimenti per questo bellissimo lavoro e un grande grazie per avermi fatto conoscere il punt'e nù.L'ho imparato attraverso le tue chiarissime lezioni e mi piace tantissimo.Ancora ho fatto delle cose molto semplici per imparare,ti manderò una foto quando farò qualcosa di più importante.Grazie ancora!!!A presto
VITTORIA

r.a.b. ha detto...

Ciao Vittoria! felice di esserti stata utile. ti ringrazio per il tuo intervento circa i miei dubbi sulla chiarezza della mia esposizione. aspetto di vedere le foto dei tuoi lavori. che tecnica di ricamo preferisci? quali sono le tecniche più diffuse dalle tue parti? sono molto curiosa. a presto
renata:)

 
Statistiche gratis