venerdì 9 luglio 2010

la croce sfilata.

Oggi ho finalmente terminato l'ultimo pezzo del set da messa e, come promesso ad alcune amiche, ho fotografato la sequenza del punto con cui l'ho realizzata.
Innanzitutto ho sfilato 4 fili, 4 li ho lasciati ed altri 4 li ho sfilati. quindi ai due estremi delle sfilature ho eseguito il punto a giorno semplice con fascetti di 4 fili ciascuno.
A questo proposito devo precisare una cosa. a me, quando faccio il punto a giorno, piace che i fascetti siano ben stretti e ben separati l'uno dall'altro. per questo, contrariamente a come si fa abitualmente, prendo il mazzetto dei 4 fili in questo modo:


così si forma un cappio che tiene ben stretti i fili.
(Vi prego di non far caso al fatto che nella foto sopra i mazzetti dei fili superiori sono sfalsati di due fili rispetto a quelli inferiori; il fatto è che ho scattato la foto su un'altra sfilatura, quella dell'orlo).
Terminato il punto a giorno, si passa alla parte centrale, portando l'ago sul davanti del lavoro nella parte bassa di una delle estremità della croce e puntandola dall'alto verso il basso due mazzetti di fili più a sinistra:

Successivamente riportare l'ago all'inizio del lavoro puntandola sempre dall'alto verso il basso, in questo modo:


proseguire infilando l'ago sempre dall'alto verso il basso 3 fascetti più a sinistra...


... quindi -dall'alto verso il basso - due fascetti a destra...

... e così via: avanti di tre, indietro di due, fino alla fine.
e questo è il risultato finale:

8 commenti:

silvia ha detto...

fantastica questa croce! grazie per la spiegazione

Amalia ha detto...

Grazie per le spiegazioni, cara Renata, quesa croce è bellissima!

r.a.b. ha detto...

non c'è di che... grazie a voi per i complimenti!

Silvia ha detto...

Vedo solo ora le spiegazioni di questa sfilatura: è proprio bellissima, credo che la copierò, magari in colore

Anonimo ha detto...

Grazie per la spiegazione! E complimenti per tutto...... ora manca solo la foto del lavoro finito!!!!!!!! arkacri

Anonimo ha detto...

Excelente descripión en fotografìas. Gracias por tu esfuerzo.
Breve descrizione eccellente fotografie. Grazie per il vostro sforzo.

Anonimo ha detto...

Gracias perfecto de entender.

Maria Margarete ha detto...

Obrigada, a tempos procurava uma cruz assim para bordar.
Abraços

 
Statistiche gratis