giovedì 19 dicembre 2013

Tovaglietta.

Per le appassionate del punt'e nù: questo è il mio ultimo lavoro. Realizzato in un tempo record: una decina di giorni! Avrebbe dovuto esser pronta per Natale e, devo riconoscerlo, lavorando a tappe forzate, ce l'ho fatta!

È quadrata e misura cm. 80 x 80. Per realizzarla ho utilizzato un tessuto del tipo Emiane di lino, color crema, acquistato da 'Associazione Io Creo'. Il filato è, secondo il solito, il ritorto fiorentino n° 12 nei colori 849 e 1034.
Il ricamo è tutto a punt'e nù: sono lavorati i quattro angoli con due motivi diversi che si fronteggiano, il tutto racchiuso da uno zigzag con un motivo di gruxittasa ai quattro angoli ed a metà di ciascun lato.
Ed ecco le foto dei motivi d'angolo:



 
... e quella dello zigzag e delle grugittasa a metà del lato:


 
L'orlo è realizzato con una sfilatura semplice che ho già descritto qui:



... e questo è il motivo d'angolo:

 
Un'ultima nota sul servizio da liquore al centro tavola e che riporto qua in dettaglio:



si tratta di un autentico pezzo da museo che mia madre ricevette come dono di nozze nel lontano 1939!

5 commenti:

Myriam ha detto...

Ciao,
come sai io sono una appassionata di punt'e nu. Non sò se perchè avevo la stoffa a trama troppo fitta o se non ho capito i passaggi dei diagonali ma ti assicuro che prima di rifare un altro tentativo su un centro ci dovrò pensare due volte ! Ho fatto e rifatto gli angoli tante volte e ancora non sono venuti bene ! A breve posterò il centro finito sul blog e vedrai che disastro.
Ciao e tanti cari auguri di buone Feste
Myriam

r.a.b. ha detto...

Ciao Myriam!
per fare le prime prove dovresti utilizzare un tessuto a trama molto grossa. Io, a suo tempo, utilizzai un tessuto di juta, del tipo che si usa per rivestire i cuscini dei divani (che non era a trama perfettamente quadra, per cui i motivi venivano deformati :-) ) ed il cotone per uncinetto n° 8! :D si trattava solo di prove per cui anche se non ci avrei ricavato niente di utile non importava: l'interessante per me era vedere bene le trame. invece, pensa un po', ne ottenni un tappettino da tavolo! non farti scoraggiare, riprova! Se vuoi, puoi mandarmi una foto ingrandita (una macro) del tuo lavoro e se ci fosse qualcosa che non va te lo dirò (pintang48@gmail.com).
ricambio di cuore gli auguri di buon Natale.
Renata

Rosa ha detto...

E' molto bella la tua tovaglietta!
Appena avrò un po' di tempo voglio proprio provare questa tecnica.
A presto e tanti auguri di Buone Feste,
Rosa

Elena Zoia ha detto...

Sono affascinata dalla semplice bellezza del punt'e nu. Prima o poi lo provo ! Ti faccio i complimenti per la bravura e l'esattezza dei tuoi lavori.
Auguri di Buone Feste, Elena

Silvana ha detto...

veramente un lavoro delizioso
complimenti
silvana

 
Statistiche gratis